Luca Ceredi

Salve a tutti, mi presento: sono Luca Ceredi e allevo koi nel senso zootecnico del termine, da circa 20 anni.

Sin da bambino, sono sempre stato molto attratto dal mondo sottomarino e dagli ambienti acquatici in genere.

Da ragazzo, ho conseguito i brevetti da sommozzatore con autorespiratore di primo, secondo e terzo livello CMA (confederazione mondiale delle attività subacquee).

Per parecchi anni, ho lavorato come istruttore di nuoto durante le stagioni invernali e come
salvataggio in spiaggia durante le stagioni estive avendo conseguito anche questi due brevetti.

Dopo il Liceo Classico, la passione per il mare mi ha portato a laurearmi in Scienze ambientali, indirizzo marino biotico, presso la facoltà di Ravenna e ad intraprendere la strada dell’apnea profonda, che tutt’ora mi regala grandi emozioni e soddisfazioni.

Oggi, mi occupo di consulenza nel campo dell’acquariologia hobbistica, del risanamento degli ambienti acquatici sia naturali che artificiali, della salute della loro componente biotica, della costruzione e del mantenimento di laghetti ornamentali e in particolare modo, mi occupo dell’allevamento e della riproduzione delle koi.

Presso la mia Koi Farm, a Borello di Cesena, allevo questi meravigliosi pesci, producendo  ogni anno, circa 500 Tosai di differenti varietà (molte immagini sono visibili su youtube).

Inoltre, progetto e realizzo laghetti ornamentali e relativi impianti di depurazione biologica e stazioni di fitodepurazione.

L’enorme passione per le Koi unita agli studi universitari e ad un’esperienza decennale sul campo,  mi hanno  portato ad occuparmi anche della salute di questi pesci, tanto sotto l’aspetto della prevenzione, quanto sotto quello della diagnostica e della cura delle loro patologie.

Negli ultimi anni, grazie ad un meticoloso lavoro di selezione e di studio delle principali linee di sangue giapponesi, sono
riuscito ad ottenere un notevole incremento della qualità delle koi nate presso la Koi Farm, sia sotto l’aspetto del genotipo che del fenotipo.

 

Guarda la slideshow!

 

Come ossigenare l’acqua del laghetto

Come ossigenare l’acqua del laghetto

L'ossigeno disciolto è uno dei parametri fisico-chimici che più condiziona la vita negli ecosistemi acquatici, compresi i laghetti per koi. Prima di occuparci dei differenti sistemi di ossigenazione del laghetto, è fondamentale comprendere bene il particolare comportamento dell'Ossigeno in acqua. Trattandosi ...

READ MORE +

Come alimentare correttamente le koi.

Come alimentare correttamente le koi.

I "segreti" per avere successo con questo meraviglioso hobby possono essere riassunti in due "semplicissimi " concetti:  alimentare correttamente le koi  mantenere costantemente al meglio i valori dell'acqua Tutti sappiamo come lo stress sia il fattore che, più di ogni altro, possa mettere in ...

READ MORE +
More posts