La riproduzione delle Koi.

Presso la koi farm allevo le mie koi utilizzando un pool genetico di riproduttori di elevatissima qualità (naturalmente sempre visibili nel laghetto) accoppiati secondo profonde conoscenze di genetica e assecondando le capacità specifiche di ogni singolo esemplare.

Generalmente, la deposizione avviene nel mese di Giugno, quando i riproduttori scelti per ogni singola varietà cromatica (una femmina e 7-8 maschi), vengono posti in delle speciali vasche dove avviene l’accoppiamento.

Dato che le nostre femmine riproduttrici pesano dai 3 ai 12 kg e producono qualche decina di migliaia di uova per ogni mezzo kg di peso corporeo, la simultanea presenza di più maschi per ogni femmina garantisce un ottimale tasso di fecondazione delle uova.

La riproduzione avviene in maniera del tutto naturale, senza alcun tipo di induzione ormonale o di riscaldamento artificiale dell’acqua. Solamente grazie a molti anni di esperienza e di studio oltre alla profonda conoscenza di ogni singolo esemplare riproduttore è possibile sapere l’esatto momento in cui femmine e maschi sono pronti per l’accoppiamento.