Come allevo le mie Koi.

Nella mia koi farm, tutte le koi nascono, crescono, si riproducono e vivono sempre all’aperto, durante tutte le stagioni.

In questo modo, le carpe si abituano a tutte le possibili situazioni meteorologiche traendo enormi vantaggi dalla vita “all’aria aperta”.

Nello specifico, durante la stagione estiva, la pelle delle koi è esposta all’irradiazione solare diretta traendone un enorme beneficio da un punto di vista dell’intensificazione cromatica, dell’aumento della  resistenza alle infestazioni di origine micotica e dall’incremento a livello fisiologico della sintesi della vitamina D3, responsabile del metabolismo del calcio.

Di contro, durante la stagione invernale, il freddo intenso che caratterizza il clima di questa zona nei mesi da Ottobre a Marzo, risulta un elemento di selezione importantissimo, poiché solamente le carpe con un ottimo corredo genetico riescono a superare senza problemi il loro primo inverno.

Da un punto di vista tecnico, le mie vasche di allevamento hanno una capacità di 11000 litri cadauna.

Al loro interno nuotano numerose koi, tutte nate presso la koi farm, suddivise per età e taglia.

In ogni vasca, il filtraggio è garantito da un grande filtro biologico a gravità, a 5 camere con aerazione supplementare in controcorrente nelle camere adibite a filtro biologico, e sterilizzatore uvc da 18 w.

La circolazione dell’acqua è affidata ad una pompa a basso consumo da 6100 l/h.

Invece, il mio laghetto dove nuotano i riproduttori e le giovani koi particolarmente promettenti che lo diventeranno in futuro, ha una capacità di circa 230 metri cubi.

L’acqua proveniente dai due dreni di fondo passa in uno sterilizzatore uvc da 110 w per poi essere convogliata in un filtro biologico a 10 camere.

Le prime due sono riempite di spazzole per la filtrazione meccanica, mentre le rimanenti otto camere sono adibite a filtro biologico, naturalmente con una potente aerazione in controcorrente.

Infine, l’acqua raccolta dagli skimmer di superficie viene trattata con un filtro meccanico ultra sieve a 250 micron.

Per quel che riguarda l’alimentazione, sin dalle prime fasi della loro crescita, gli avannotti di koi vengono alimentati con mangimi di eccellente qualità, in modo da garantire ai pesci un adeguato apporto nutrizionale in questa delicatissima fase del loro sviluppo.

Nella mia koi farm, l’alimentazione riveste un ruolo primario durante tutte le fasi di crescita delle koi, perciò viene riservata una particolare attenzione alla scelta della tipologia e della qualità dei mangimi.

Inoltre, anche la frequenza con cui viene somministrato il cibo, la quantità di alimento per singola somministrazione e la tipologia di mangime scelto, vengono attentamente valutate in base alla stagione e all’età delle koi.